ranxerox

(nome originale Rank Xerox)

  • Prima apparizione:

    1978 - Cannibale

  • Autori:

    Liberatore - Tamburini - Pazienza

  • Segni particolari:

    Coatto - Violento 

ranxerox & lubna

Personaggio creato nel 1978 da Stefano Tamburini (1955-1986) con la collaborazione di Andrea Pazienza (1956-1988) e Tanino Liberatore, Rank Xerox - poi solo Ranxerox - è un robot violentissimo e coatto che vive le sue storie di (stra)ordinaria violenza in una Roma allucinata del futuro prossimo, innamorato senza speranza di redenzione della giovanissima tossica Lubna.

who is ranx ?

Ranxerox il "coatto" che si fa di vinavil (allora ancora Rank Xerox) è un robot assemblato con pezzi di scarto presi da una fotocopiatrice da uno studelinquente della Roma del futuro (rispetto ai nostri giorni le storie del personaggio sono ormai ambientate nel passato).

Ranx si muove in una Roma multilivello decadente e cialtrona, ma brulicante di vita e passioni, inizialmente legata a una propria specificità, per divenire poi, nelle storie più tarde, metafora di tutte le città che verranno e che ci attendono nel futuro.

Il personaggio vive storie cariche di una gratuita violenza iperrealistica, scritte con un linguaggio immaginifico e ricco d'inventiva, e non meno violento. L'effetto che si ottiene è di raffinata caricaturalità, che sfocia in una rappresentazione del grottesco che mette spietatamente a nudo ipocrisie e perbenismi. Tamburini imbeve letteralmente le avventure di Ranx di riferimenti interni ed esterni al genere (per fare giusto un esempio: il Ballard di Crash, chiaramente riflesso nella storia Buon compleanno, Lubna), che rielabora con la propria sensibilità ed inserisce nel tessuto narrativo delle storie, nella lirica della violenza che seppe evocare con la sua scrittura.

Liberatore, una volta assunto in prima persona il compito della realizzazione grafica del personaggio, attuò con il suo disegno giustamente definito "michelangiolesco" un'evoluzione che, se sottrasse un'aderenza più immediata al modello "ruspante" degli esordi ed alla sua specificità romana, si tradusse in una rappresentazione più compiuta sul piano generale - e più particolareggiata - del futuro immaginato da Tamburini, futuro che agli abitanti della Roma odierna pare farsi sempre più vicino, reale e incombente.

"Il consumo dei suoni e delle immagini al minuto secondo ha raggiunto negli ultimi anni un livello di guardia! Tra i dieci milioni di stazioni video e radio nella sola Bassitalia, l'olocinema, i due miliardi di periodici a fumetti e foto, i laserdischi, le masticassette autoregistranti, i compuconcerti etc... tra cinque anni ci attende la noia mortale! Capisci?"

ranxerox

guida alla lettura


L'esordio è nel n.0 di Cannibale (delle edizioni de Il Male), nel 1978, con la storia Rank Xerox, il coatto!. La prima vita editoriale del cybercoatto proseguirà con Rank Xerox! e Lù rapita! rispettivamente nei nn. 10 (nel 1978) e 12 (nel 1979) di Cannibale, per concludersi nel gennaio del 1980 su Il Male n.50 con la brevissima The modern dance. Queste storie sono state recentemente raccolte (1999) nel volumetto RanXerox il coatto! edito da Stampa Alternativa (si veda la scheda del volume).

L'avventura del personaggio è poi proseguita con le storie a colori disegnate dal solo Liberatore su Frigidaire (edizioni Primo Carnera): Ranxerox apparsa tra il 1980 e il 1981 in quattro puntate (nn.1, 3, 8/9 e 10); Buon compleanno, Lubna apparsa nel corso del 1982 in quattro puntate (nn.14, 17, 19 e 21); Be Bop A Lubna apparsa nel 1983 in due puntate (nn.29 e 31) (l'edizione più recente di queste tre prime storie per Frigidaire è reperibile nei due volumi pubblicati nel 1992 dagli Editori del Grifo nei nn.1 e 5 della collana I classici del Grifo: Ranxerox e Ranxerox 2); e infine I, me, mine corporation incompiuta per la morte di Tamburini e successivamente terminata da Liberatore con l'intervento di Chabat ai testi, e della quale escono tre puntate tra il 1984 e il 1985 (nn. 48, 59 e 60/61). La storia, completa della sua conclusione, è stata pubblicata da ultimo nel volume Ranx 3 delle edizioni 3ntini&C. nel 1997.

© 2003 testi a cura di "uBC Enciclopedia del fumetto"

(c) 2020 iliomegadrive