i fiori del male

I Fiori del Male, il capolavoro del poeta maledetto Charles Baudelaire, incontra la matita sanguigna e umorale del Michelangelo del Fumetto, Tanino Liberatore.

La conseguenza di questo abbraccio artistico è un pregiato volume cartonato, in uscita a dicembre per COMICON Edizioni, contenente 29 liriche scelte da Liberatore -il cuore dell’opera di Baudelaire- arricchite con altrettante magnifiche illustrazioni. Tavole in cui i protagonisti delle vicende cantate dal poeta prendono vita nel tratto potente dell’autore di Ranxerox che regala nuova linfa a questo capolavoro immortale.

Il volume raccoglie anche una sezione di sketch preparatori tracciati col carboncino che mostrano, in tutta la loro delicatezza, la genesi del processo creativo con cui l’autore ha deciso di affrontare uno dei più grandi classici francesi.

Le pulsioni sessuali più intime e scabrose, la morte, la droga, il sangue, tutto si impasta e rafforza a vicenda in uno scambio continuo tra versi poetici ed evocative illustrazioni in un volume che lascerà i lettori a bocca aperta.


"... gran parte delle illustrazioni di Tanino Liberatore presenti in questa antologia vertono sulla presenza della donna, rappresentata in maniera sublime dal Maestro, mostrataci in tutta la sua carica estetica ed erotica, impressa su carta in una moltitudine di sfaccettature e caratterizzazioni, scaturite dalle poesie."

(c) Giorgio Parma www.comicus.it

(c) 2020 iliomegadrive