Lucy - la speranza

Questa è la prima volta che vede i cacciatori così audaci. Sono più grandi, si muovono meglio, più velocemente, Lucy è molto impressionata. Nascosta in un boschetto, partecipa a una lotta molto violenta tra uno dei cacciatori e il maschio dominante del clan. Alla fine di uno scontro incerto, il giovane cacciatore viene finalmente sconfitto e bandito.

Tre milioni e settecentomila anni fa, nella valle di Afar, nell'Africa orientale, al confine tra la Tanzania e l'odierna Kenia, LUCY perse il clan in una sera tempestosa.

Questa storia ci parla dell'incredibile incontro di questi due esseri, un rapporto inizialmente ostile, poi sospettoso, a volte anche divertente.
Poi i primi problemi di una emozione primordiale che si trasforma in una grande sensazione che stravolge tutto, per quella che costituisce, forse, la prima storia di amore del nostro mondo...

... difficile, invece, avere a che ridire rispetto alla controparte visiva: le soluzioni grafiche sono a tratti irresistibili per intensità, capacità rappresentativa ed esibizione cromatica o figurativa. Gli sguardi, i volumi dei volti, la presenza materica dei corpi concorrono a proiettarci in un passato quanto mai reale.

Un mondo vivo, peraltro presentato in una forma editoriale pregiata. Al tempo stesso un degno tributo all’arte di un grande del nostro tempo, e il frutto vivo di un processo artistico ormai lontano dai confini nazionali.

Daniele Ferriero - Esquire

"...in ogni periodo artistico della mia vita c’è sempre stata di mezzo la tecnica. Personaggi nuovi creati con tecniche nuove. Il soggetto di Lucy mi piaceva da sempre. Volevo un lavoro molto realistico, ho iniziato ad apprendere le tecniche digitali del disegno. L’evoluzione del lavoro di Lucy è stata consequenziale all’evoluzione del mio approccio al computer. È stata una simbiosi di cui sono molto soddisfatto e fiero."

(c) 2020 iliomegadrive